Alessandro BenedettiAlessandro Benedetti profile image

La vita di uno studente universitario è spesso sedentaria: si svolge a ritmi frenetici tra una sedia, una poltrona ed un letto. Sono pochi i ritagli di tempo rubati allo studio da poter dedicare alla cura del proprio corpo e alla salute di sé stessi. Per questo motivo, viste le tante difficoltà atletiche e non solo, l’Università della Svizzera italiana in collaborazione con il dipartimento dell’Accademia di Mendrisio e della scuola universitaria professionale SUPSI ha dato origine al Servizio USI SUPSI Sport, per permettere ad ogni studente, collaboratore e professore di nutrire la mente sì, ma anche il corpo.

Da anni il Servizio Sport si occupa di proporre attività sportive settimanali e straordinarie per trasmettere i valori dello sport all’interno dell’attività accademica. Con l’acquisto on-line della tessera USI SUPSI Sport, sul sito www.sport.usi.ch, è possibile iscriversi gratuitamente alle attività elencate sul sito.

La finalità del Servizio non è solo quella di promuovere lo sport nel suo agonismo tecnico, ma di proporre un’esperienza unica e irripetibile per chi vuole vivere l’Università non solo come un luogo di arrivo, ma una vera e propria avventura. I tanti centri convenzionati offrono abbonamenti, eventi e giornate a tema con prezzi vantaggiosi per studenti, le serate di sport sono un’occasione per conoscersi e creare relazioni, così come le giornate e le settimane all’estero pensate per rendere questi momenti un ricordo indelebile nella vita di ogni universitario.

La frenetica routine quotidiana ci rende spesso disattenti alle tante proposte, così i social network sono stati pensati come bacheche virtuali in cui vivere e condividere quanto succede attraverso il Servizio Sport. Su Facebook la pagina USI SUPSI Sport è un canale di dialogo per conoscere e condividere lo sport, mentre su Instagram la creatività lascio spazio ad immagini e video per comunicare a tutti cosa significa vivere la #USIsportLIFE. Seguire e partecipare alla vita social è il primo passo per vivere a pieno l’esperienza universitaria!

I collaboratori che animano le serate sono esperti istruttori delle più varie discipline sportive: dal cardio-dance al fitness, dall’UniHockey al Badminton, ogni sport trova spazio nella proposta pensata ad hoc per gli studenti. E non solo.

Il Servizio Sport non è solo un corso serale o una partita al mercoledì sera, ma un’occasione per trasformare lo studio in un’esperienza di vita universitaria ricca di opportunità.