Alessandro BenedettiAlessandro Benedetti profile image

Cronaca della visita al Centro di produzione Mediaset, guidati dal professor Massimo Scaglioni, docente all'Università della Svizzera italiana per il corso di Comunicazione televisiva.

La storia degli studi televisivi di Cologno Monzese inizia nel 1960 con l'idea del progetto di Cinelandia: l'obiettivo del progetto, ambizioso già per l'epoca, era quello di creare alle porte di Milano un contesto economico e sociale favorevole per rilanciare la ripresa del boom economico, un grande centro di produzione per l'industria cinematografica e della televisione. La gloriosa storia di Mediaset, e della guida del genio imprenditoriale del cavaliere Silvio Berlusconi, vive ancora oggi fra le mure degli studi di Cologno Monzese.

Studiare Scienze della comunicazione significa riconoscere il peso sociale dell'informazione, l'impronta che ha la telecomunicazione sulla società in cui viviamo. Il corso di Comunicazione televisiva, condotto dal professor Massimo Scaglioni nel corso del Bachelor in Communication sciences, indaga i modelli, le strutture ed i meccanismi che regolano la comunicazione televisiva. Per completare e approfondire la conoscenza della materia la classe è stata invitata a visitare e trascorrere una giornata nella sede principale degli studi di Cologno Monzese.

Venerdì 11 maggio ha avuto inizio l'avventura fra le mura dell'impero mediatico, guidati da personalità di rilievo all'interno dello scacchiere Mediaset: il dottor Paolo Colombo, Coordinamento Risorse Umane Mediaset, ci ha mostrato l'interno degli studi televisivi fra luci, videocamere e set televisivi. La sua preziosa figura ci ha permesso di cogliere dettagli ed aspetti cruciali della macchina televisiva, grazie alla sua esperienza e conoscenza.

Il tour si è mosso fra gli studi televisivi di Studio Aperto, Pomeriggio Cinque, Rete 4, Premium Sport e infine Striscia la Notizia. Successivamente al dottor. Colombo, hanno proseguito il tour il dottor Giovanni Angiuli e il dottor Carlo Gorla – che hanno saputo raccontare e trasmettere il "dietro le quinte" della vita di Mediaset, grazie all'esperienza di vita e lavoro che li accompagna da anni all'interno degli studi. Entrambi provenienti da ambiti d'interesse distanti dallo spettacolo, negli anni hanno saputo far convergere le proprie capacità in ruoli di gestione e creazione di contenuti per il palinsesto Mediaset, segnando i successi dell'azienda milanese.

Vivere, sperimentare e visitare il cuore dell'informazione che da oltre trent'anni anima l'Italia ci ha permesso di concretizzare lo studio della materia, permettendoci di non limitarne la conoscenza ad uno studio accademico, ma attraverso uno sguardo nuovo lasciare spazio alla concretezza dell'argomento. Un'esperienza, unica nel suo genere, che ha arricchito e completato il percorso fatto durante il semestre.

Auguro a tutti i futuri studenti del corso di poter trascorrere una giornata come questa sotto i riflettori di Cologno Monzese!

Fotografie della visita sono disponibili su Flickr.