Giulia FacchiniGiulia Facchini profile image

Trevor Appignani (TR3VOR), Mattia Di Girolamo, Nicolò Chierici (Mattarelli & Coltelli) e Francesco Andreoni (The Lab) sono i 4 chefs che hanno deciso di proporre un evento innovativo in Ticino: Kitchen & Nature.

Questo evento culinario si suddividerà in 3 giornate, la prima si terrà il 21 aprile 2018 presso il maneggio "Horses Club & The Pony House" a Riva San Vitale dalle 10:30 alle 16:30.
Questo progetto visionario è nato grazie all'incontro di questi 4 giovani talenti, i quali, grazie alla stessa filosofia alimentare, hanno deciso di voler esprimere un nuovo aspetto culinario valorizzando la relazione tra cucina e natura.
In queste giornate vi guideranno alla riscoperta di emozioni e sensazioni gustative d'altri tempi in chiave moderna, offrendovi un'esperienza unica sul territorio ticinese.

Il primo evento, il 21 aprile 2018, si svolgerà in un ambiente famigliare e suggestivo. Esso verrà suddiviso tra colazione, pranzo e snack pomeridiano, i quali complessivamente saranno di 20 portate con abbinamenti di vini biologici, infusi e centrifughe. Ogni chef cucinerà 5 piatti che rappresentano lui e il suo percorso di crescita gastronomico e alimentare; attraverso il susseguirsi delle pietanze e l'aggiunta di alcune cucinate a 4 mani, i partecipanti saranno portati in un viaggio gustativo.

Inoltre, i partecipanti potranno assistere a 4 live show-cooking scoprendo un altro lato dell'arte del cucinare. Il primo di questi show sarà alle 11:30 e l'artefice sarà Nicolò Chierici, il quale vi delizierà con le sue abilità pasticcere attraverso la finitura e decorazione di torte. Maionesi vegane, e non, saranno al centro dello show-cooking di Francesco Andreoni alle 12:00, il quale mostrerà la tecnica dell'aromatizzazione cambiando il concetto di un alimento classico in chiave innovativa. La terza dimostrazione di cucina sarà quella di Mattia Di Girolamo alle 14:30 con la preparazione della pasta fresca, presentando vari tagli e chiusure per ripieni. L'ultimo è Trevor Appignani, lo chef alle 15:00 terrà il suo show-cooking mostrando come preparare il pesce, sfilettandolo e facendo vedere come trarne diversi tagli.
Tutti e 4 gli chefs saranno affiancati da Enrico Micioni durante i live show-cooking, un gastronomo e "Mediatore Culturale in ambito gastronomico", il quale li arricchirà portando la sua visione da profondo conoscitore delle tecniche e delle arti culinarie.
Per trasmettere maggiormente il legame con la natura e evidenziare la ricchezza del luogo sarà possibile per i più piccoli interagire con i pony, pettinandoli e dandogli da mangiare.

Questo evento è pensato a tutte le persone che vogliono conoscere un nuovo lato dell'alta gastronomia vivendo una nuova esperienza all'insegna della scoperta, del benessere e contornata da 4 talentuosi chefs e dalle loro fantastiche creazioni.

Per informazioni e prevendite contattate: FOUR4CHEF@gmail.com