Amedeo GaspariniAmedeo Gasparini profile image

"L’universo" si rinnova sempre: la scorsa stagione ci siamo digitalizzati sul web con un nuovo sito (più dinamico, e adattabile alle esigenze di un mondo di corsa). Quest’anno un’altra novità in vista: come stimolo ai nostri redattori premieremo l’articolo che risulterà più letto nella rete. Non una coppa d’oro, ma un semplice gesto che sappia instaurare non solo la “fame fisica”, ma anche quella dell’ambizione del redattore/della redattrice.

Pertanto, L’universo sarà lieto di offrire una colazione al vincitore/alla vincitrice presso il “Botega Caffè Cacao” di Lugano. Un semplice gesto, come detto, ma un piccolo incentivo ad avvicinare il giornale cartaceo alle infinite praterie del mondo di Internet, dove c’è spazio per lunghi contenuti editoriali: a farla da padrone sarà (ed è sempre) l’abilità dei redattori a condividere e divulgare le loro produzioni sui canali social personali. Tra una riunione di direzione e l’altra si esplorerà il “backstage” di www.luniverso.ch e da lì si risalirà all’articolo più cliccato. Il vincitore sarà comunicato nella riunione di redazione successiva, al momento del bilancio mensile del Direttore.

Di solito, quando si termina un articolo di presentazione o la prefazione di un libro, si è soliti scrivere “buona lettura”. Considerando il premio che abbiamo deciso di mettere in palio ogni mese – fino alla fine di maggio – credo sia più opportuno dire “buon appetito”.